top of page
Come trovare lavoro in Svizzera dall'Italia

Come trovare un lavoro in Svizzera

 

Si può vivere e lavorare in Svizzera in diversi settori come l'edilizia, ristorazione, trasporti, finanziario e bancario, sanitario e molti gli altri. Ci sono molte opportunità di lavoro in Svizzera con retribuzioni salariali molto vantaggiose.

Come poter trovare lavoro in Svizzera? Molti italiani hanno ottenuto un posto di lavoro in Svizzera come frontalieri, ma purtroppo per essere frontalieri bisogna avere la residenza nei pressi della frontiera con la terra Elvetica.

Per lavorare all'estero e in particolar modo in Svizzera, al contrario dell'Italia, non serve la raccomandazione ma serve soltanto esperienza professionale, volontà di lavorare e i titoli di studio.

 

Esperienza lavorativa necessaria per poter lavorare in Svizzera

 

L'esperienza di lavoro e la volontà di lavorare sono molto importante per lavorare all'estero, infatti ogni lavoro viene affidato in base alle proprie esperienze. Spesso anche quando si è in possesso di titoli di studio superiori agli altri candidati, è possibile che il datore di lavoro vi rifiuti e assume il concorrente con titoli di studio inferiori solo perché aveva più esperienze e capacità professionali.

 

Prima di trasferirsi in Svizzera o in un altro paese estero è importante valutare bene le differenze culturali al quali si andrà in contro. In Svizzera per esempio c'è una cultura nettamente superiore a quella italiana, di conseguenza è molto semplice per un italiano adattarsi. Inoltre è risaputo che la cultura italiana è ben al di sotto di molte culture Europee, questo è anche uno dei motivi che da decenni spinge migliaia di italiani a trasferirsi all'estero. 

 

Per cercare un lavoro è fondamentale visualizzare le offerte lavoro Svizzera e candidarsi solo alle offerte al quale si è realmente preparati professionalmente. Iscriversi alle tante agenzie di lavoro svizzere può aiutare notevolmente le possibilità di ottenere un lavoro in Svizzera.

 

Stipendi all'estero e in Svizzera

 

Lavorare all'estero non solo tutto è migliore dell'Italia ma anche gli stipendi sono molto più corposi specialmente in Svizzera dove solitamente gli stipendi sono il triplo che in Italia. Inoltre è possibile mettersi d'accordo con il datore di lavoro sul valore del salario.

bottom of page